TAYLOR'S CONNECTIONS
Documentazione
Abstract
Taylor’s connections analizza tre canzoni, ognuna vista da un'angolazione diversa, collegandole fra loro e mettendo in luce gli aspetti testuali ed emotivi dei brani, per stimolare riflessioni e magari anche nuove connessioni. È rivolto a tutti gli appassionati alla musica di Taylor Swift o chiunque si voglia avvicinare a essa. Nasce in lingua italiana, ma è aperto a collaborazioni in altre lingue. Il sito presenta una scrittura innovativa e un’interfaccia moderna ed è arricchito da considerazioni originali.
Project Management Plan
1. BENCHMARKING
1.1 Obiettivi
Il sito si pone l'obiettivo di evidenziare i collegamenti fra le canzoni di Taylor Swift, analizzandone tre e avvicinando quante più persone all’ascolto dell’artista.
1.2 Target utente
Il sito si rivolge agli appassionati della musica Taylor Swift e a tutte le persone che vogliono scoprire la sua musica.
1.3 Competitors
I principali competitors sono:
-
Ginger Generations, un portale che introduce i testi delle canzoni con una breve spiegazione per gli utenti il cui obbiettivo è quindi un’infarinatura generale;
-
Genius è un sito ricco di informazioni per molte canzoni, anche di altri artisti, ma con traduzioni e informazioni non sempre disponibili in italiano.
2. STRUTTURA E LAYOUT (tutte le figure sono visibili in fondo alla pagina)
2.1 Architettura del sito
Figura 1- Il sito si compone della home page (nodo radice) e cinque sezioni principali (nodi di primo livello) facilmente navigabili grazie al menù orizzontale che segnala dove ci troviamo.
​
2.2 Wireframe
Le figure 2, 3 e 4 si riferiscono rispettivamente alla Homepage, la pagina Betty e la pagina About & Contact. Le pagine August e Cardigan hanno lo stesso wireframe di Betty a eccezione del posizionamento del titolo e dell’immagine iniziale. Ogni pagina contiene link che rimandano ad altre pagine all’interno del sito a seconda del collegamento fra le canzoni. Le pagine August, Cardigan e Betty possiedono una sezione con slide a scorrimento automatico o manuale per stimolare l’interazione con l’utente.
2.3 Look and feel
I font utilizzati sono:
-
Sans Serif come Poppins Semi Bold per i titoli e per frasi incisive; Avenir Light per brevi descrizioni o titoli secondari, Futura Light per testi d’impatto e lo slogan.
-
Serif come Libre Baskerville per le trascrizioni dei testi delle canzoni o per spiegazioni dettagliate; Playfair Display per Footer e Header.
-
Script come Reklame Script per citazioni e il titolo nella pagina About.
La palette di colori è chiara e tenue. Ogni canzone ha un colore proprio che richiama il tema della canzone (per esempio in August il colore dominante è l’azzurro che ci ricorda il mare). I colori dei titoli delle sezioni in cui viene esplicitato un collegamento sono richiamati in punti dei testi delle canzoni, per aiutare visivamente l’utente nella comprensione.
Nelle pagine dedicate alle canzoni troviamo delle sezioni comuni. Il loro obbiettivo riguarda precisare diversi aspetti della canzone, come collegarla alle altre (‘Cause I’m a mastermind), fare un focus sulle parole (Words as midnight rain). Questi titoli assieme allo slogan (Where all stars aligned), il titolo di About (It’s me, Hi!) e la Call to action a seguire la pagina Instagram (Join in our lavander haze) riprendono alcuni versi delle canzoni di Taylor, dando vita a una scrittura alternativa che i fan riconoscono. Anche le costellazioni nell'immagine iniziale della Homepage sono quelle apparse nel videoclip della canzone Lavander Haze. Tutto ciò contribuisce a fidelizzare l’utente che si identifica nel sito.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI​
3.1 Linguaggi
Per la creazione del sito ho deciso di utilizzare Wix che utilizza linguaggi HTML, CSS e JavaScript.
3.2 Strumenti
-
Wix per realizzare e pubblicare il sito, per poter avere un sito maggiormente interattivo e completo;
-
Pexels per l’immagine della volta stellata, le immagini presenti sul Pexels sono gratuite e utilizzabili;
-
Instagram, WhatsApp per la promozione.
Communication strategy
1. ​BACKGROUND
Genius è un sito valido per una ricerca approfondita, anche per le canzoni di Taylor Swift, con analisi di strofe e frasi da cui io stessa ho attinto, le spiegazioni sono visibili però soltanto dopo aver cliccato nella sezione interessata. Ginger Generations, anch’esso introdotto al paragrafo dei competitors, spesso non è esaustivo e cita informazioni parziali.
Taylor’s connections si propone quindi di integrare il testo con collegamenti approfonditi, in una visione d’insieme più organica, con l’aggiunta di considerazioni testuali originali e focus sulle parole del testo.
2. OBBIETTIVI COMUNICATIVI
Il sito è pensato per rendere fruibili a un pubblico più ampio i collegamenti e le canzoni in generale di Taylor Swift, ispirando nuove riflessioni e dando vita, perché no, a nuovi collegamenti. Taylor’s connections è stato progettato integrando testo e immagini, con una grafica pensata per l’artista, rendendo il tutto più accattivante per chi si avvicina per la prima volta alla sua musica. È interamente dedicato a lei e nasce principalmente con spiegazioni in lingua italiana, almeno per facilitare un primo approccio di questo pubblico. Ben vengano in futuro integrazioni in altre lingue oltre all’italiano.
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Taylor’s connections si propone di raggiungere un pubblico principalmente giovane (under 35), fan o aspiranti ascoltatori di Taylor Swift, maggiormente italiani. Il gruppo interessato può essere raggiunto tramite i social WhatsApp e Instagram. L’approvazione da parte di almeno un account Instagram più conosciuto che tratta dello stesso argomento (come Taylor Swift Italia o Taylor Nation che possono influenzare fandom molto ampie) potrebbe aiutare a far conoscere il sito.
Spesso gli aspetti di analisi testuale ed emotivi di una canzone vengono tralasciati, l’intento di questo sito è di condividerli per suscitare altre considerazioni dagli utenti e sperimentare l’ascolto dei brani dell’artista secondo nuove vie.
​
4. PROMOZIONE
Per la promozione del sito ho fatto passaparola ad amici e conoscenti su Whatsapp e ho realizzato una pagina Instagram.
5. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
L’implementazione del sito è avvenuta secondo gli obbiettivi preposti. La pagina Instagram ha raggiunto un discreto numero di account, numerosi follower mi hanno comunicato il loro entusiasmo per il progetto. Il primo post ha ottenuto più di 20 mi piace, fra cui quello di Taylor Swift Italia, il più grande account di fan italiani.
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Figura 4